mercoledì 9 novembre 2011

GIOCARE CON LE FORME

Ultimamente Petardino è molto attratta dalle forme e dai colori. Appena vede un cuore, una stella o un'altra forma che riconosce ne deve subito dire il nome e il colore. Le piace molto lavorare con la colla per cui ogni tanto le preparo delle attività con quella che riporto qui sotto.
E' molto semplice da preparare, bastano alcuni fogli bianchi e altri colorati. 
In ogni foglio bianco sono presenti sei diverse forme vuote sulle quali Petardino doveva incollare la corrispondente forma colorata. Per ciascun foglio ogni forma aveva un colore diverso.
Noi non abbiamo una stampante a colori, per cui ho dovuto ritagliare le forme colorate dai fogli colorati tracciando i contorni delle forme controluce alla finestra, ma volendo si potrebbero stampare già colorati. 






Questa attività richiede, oltre alla capacità di riconoscere le diverse forme, anche l'abilità di capirne la giusta direzione. Petardino, molto frettolosa, ad esempio aveva incollato il cuore al contrario, allora le ho chiesto di guardarlo per vedere se andava bene incollato così, lei lo ha staccato e incollato dritto.






Petardino ha ora 22 mesi ma questo gioco lo facciamo già da alcuni mesi, anche se inizialmente mettevo solo tre figure semplici per foglio e via via ne aggiungerò sempre di più aumentando la complessità del gioco.





Stasera cercherò di capire come allegare il PDF con le figure vuote da scaricare. E' comunque molto semplice da realizzare perchè ho utilizzato le forme di Word.

Poi ci siamo divertite un po' con un collage di pezzettini colorati...









Nessun commento:

Posta un commento