domenica 28 novembre 2010

TUTORIAL: COME REALIZZARE UN ABITINO NATALIZIO PER BIMBA

... o meglio come l'ho fatto io...


OCCORRENTE:
40 cm pile rosso
pannolenci avorio (per i fiocchetti)

PROCEDIMENTO:
1- prendere un abito della giusta taglia e tracciarne i bordi per metà su un foglio di carta per ricavarne il cartamodello (io uso i fogli delle promozioni dell'ipermercato per essere più riciclosa possibile).

2- piega a metà , taglia e apri. In questo modo il cartamodello sarà simmetrico.
  ecco il cartamodello pronto...

3- riporta il cartamodello sul tessuto doppio. In questo caso vista la difficoltà di tracciare segni sul pile ho attaccato il cartamodello con dei pezzettini di scotch e tagliato intorno con la lama rotante.


4- prendere una delle due parti (fronte) e tagliare un po' l'apertura del collo tendendo il tessuto piegato a metà il più precisamente possibile.

 in questo modo l'apertura del collo frontale sarà più larga
5- ora cucite a macchina sovrapponendo fronte e retro dell'abito, lasciando liberi da cucitura le aperture per collo, braccia e gambe.






6- risvoltate, cucite i fiocchetti e aggiungete un body coordinato.

Ti potrebbero interessare i seguenti post:



Ovviamente potrete realizzare questo abitino in altri colori e con altre decorazioni. Se lo fate non esitate a mandarmi le foto...

Io ho realizzato anche la fascetta e le scarpine per la mia bimba ed ecco il risultato:


(purtroppo mi ero dimenticata di tirar fuori il colletto del body per la foto... pazienza...)

1 commento:

  1. Molto bello! �� cercavo un'idea per realizzare un abito in pannolenci per carnevale, vorrei vestire la mia piccola peste da Masha ��
    Grazie!

    RispondiElimina